Cooperativa sociale Centro Terapeutico Europeo

La cooperativa

La cooperativa sociale Centro Terapeutico Europeo ONLUS nasce nel 1997 per fornire accoglienza residenziale a persone con media e lieve disabilità intellettiva, a rischio psico-sociale e/o in condizioni di disagio relazionale che necessitano di una collocazione abitativa protetta.

Il Centro Terapeutico Europeo si caratterizza per l’ampio ventaglio delle attività riabilitative a disposizione dei suoi ospiti e per le variegate professionalità dello staff, grazie anche alla condivisione e alla collaborazione con le figure professionali del Centro Terapie Educative. Ogni progetto terapeutico, valutato periodicamente dall’equipe, può beneficiare della consulenza di diverse figure professionali, come psicologi, psichiatri, psicopedagogista, neuropsichiatri, oltre a ricevere supporto infermieristico e supervisione medica di base e specialistica.

Valorizziamo le differenze e le risorse proprie di ogni persona proponendo, quando possibile, inserimenti lavorativi e collaborazione con aziende e enti del territorio, percorsi socio educativi che includono attività nella farm, nei laboratori artistici, artigianali e uscite nel territorio. Grazie alla collaborazione con la vicina Polisportiva Blu i nostri ospiti possono svolgere interventi assistiti con il cavallo e lezioni di pet therapy.

Il nostro obiettivo è permettere agli ospiti il raggiungimento di un maggior grado di indipendenza e autonomia, garantendo al contempo un contesto di vita stabile, ricco di affetti e stimolante che permetta l’acquisizione di capacità e competenze lavorative.

I nostri servizi

Nelle nostre strutture garantiamo un contesto di vita affettuoso e tollerante, organizzato e animato da una costante tensione abilitativa. In questo modo i nostri ospiti hanno la possibilità di percorrere un importante cammino di crescita in grado di condurli verso più elevati livelli di autonomia e di indipendenza, grazie anche all’acquisizione di capacità e competenze pratiche. Ci occupiamo di:

  • offrire accoglienza residenziale a persone non autonome a rischio psico-sociale e/o in condizione di disagio relazionale, che necessitano di una situazione abitativa protetta;
  • organizzare progetti terapeutici e riabilitativi individualizzati, rivolti sia ai nostri ospiti sia a persone esterne alla cooperativa;
  • accogliere persone con disabilità intellettiva per periodi di sollievo. La durata dell’accoglienza è variabile e concordabile secondo le esigenze del centro e della famiglia e dipende dalla disponibilità nelle strutture;
  • proporre quando possibile inserimenti lavorativi in aziende ed enti del territorio per permettere l’acquisizione di competenze e facilitare il reinserimento della persona nel tessuto sociale.

Valori e modello riabilitativo

Diventare adulto ed indipendente per un disabile intellettivo non è affatto scontato, è un processo lungo e graduale che coinvolge molti aspetti della vita. Nel nostro lavoro cerchiamo di potenziare la sfera delle relazioni interpersonali, incentivare l’acquisizione di competenze e i momenti di inclusione e apertura all’esterno per permettere di accrescere il livello di autonomia e di benessere della persona.

La dimensione del gruppo

Vivendo e lavorando insieme i ragazzi riescono a maturare nuove e profonde relazioni interpersonali che contrastano il rischio dell’esclusione e dell’isolamento individuale. L’esperienza della convivenza e la necessaria acquisizione di norme di vita sociale porta allo sviluppo di un maggior controllo dei propri comportamenti e alla responsabilizzazione del singolo nel raggiungimento del benessere proprio e della comunità. A tale scopo i nostri ospiti sono direttamente coinvolti e responsabilizzati nella cura del sé e degli ambienti di vita.

Acquisizione di competenze e inserimenti lavorativi

Organizziamo percorsi socio educativi e laboratori volti a sviluppare nei ragazzi abilità manuali e competenze lavorative. Attuiamo, quando possibile, inserimenti lavorativi presso enti o aziende private, e presso le strutture appartenenti alla rete della cooperativa (come il centro di riabilitazione privata Centro Terapie Educative, l’ASD Polisportiva Blu e la fattoria Antico Colle di Torri), che sono in grado di garantire un ambiente protetto, adeguatamente formato e dalle possibilità lavorative variegate.

Integrazione e apertura all’esterno

Promuoviamo lo sviluppo di un ambiente volto all’integrazione e allo scambio con l’esterno. Gli ospiti vengono coinvolti in attività che prevedono il contatto con l’altro, come nella partecipazione attiva in manifestazioni del territorio o in altri progetti che vengono via via organizzati, anche al fine di facilitare l’integrazione degli ospiti nel tessuto sociale. Si incentiva la frequentazione di piscine e palestre comunali, luoghi culturali come musei e biblioteche.