cooperativa sociale Centro Terapeutico Europeo

Artisticamente

Artisticamente è una rassegna d’arte dedicata alla creatività e alle abilità artistiche di persone con disagio psichico, intellettivo e/o fisico.

Nata nel 2008 per valorizzare i laboratori creativi e le attività manuali svolte nelle strutture diurne e residenziali del territorio, la rassegna coinvolge ogni anno un numero crescente di centri toscani e delle regioni limitrofe, diventando una delle maggiori iniziative del genere nella regione Toscana.

L’arte diventa, in questa occasione più di altre, uno strumento per dare voce alle emozioni e alle rappresentazioni di esperienze differenti, valorizzando le molte abilità di persone che spesso faticano a trovare visibilità e riconoscimento all’interno della società.

Le opere presentate nel corso degli anni coprono un ampio raggio di tecniche artistiche: dalla pittura al disegno, dalla scultura su legno, in ceramica e con materiali di riuso alle istallazioni, dal mosaico alla fotografia, dalla composizione musicale a quella poetica.

Le opere più meritevoli vengono premiate da una giuria di esperti ed esposte in un primo momento nella sede del CTE in località Torri a Rignano sull’Arno, e successivamente, grazie alla collaborazione delle istituzioni, in sedi di prestigio che nel corso degli anni sono state Palazzo Vecchio di Firenze e la sede del Consiglio della Regione Toscana.

Queste due mostre sono diventate delle occasioni partecipate di incontro tra istituzioni, familiari, utenti dei vari centri toscani rivolti a persone disabilità intellettiva e disagio psico-sociale.

Nel corso delle varie edizioni, grazie al sostegno della Regione Toscana, sono stati realizzati e pubblicati i cataloghi delle opere in concorso.