Mani in creta: diamo forma all’inclusione

Mani in creta: diamo forma all’inclusione

La cooperativa ha avviato nel 2024 il progetto “Mani in creta: diamo forma all’inclusione”, un progetto realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze volto a diffondere il principio di inclusione e creare situazioni di integrazione nelle scuole del territorio.
Il progetto consiste nell’organizzare laboratori sulla lavorazione della ceramica nelle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, in cui le lezioni sia teoriche sia pratiche vengono condotte dagli ospiti della cooperativa sociale.
Negli ultimi anni infatti la lavorazione della creta è diventata una delle attività riabilitative e occupazionali principali della cooperativa, a cui gli utenti del laboratorio si dedicano con costanza e impegno con risultati importanti e gratificanti anche dal punto di vista estetico dei manufatti.
Durante il laboratorio di ceramica nelle classi che aderiranno all’iniziativa, saranno proprio gli utenti della cooperativa a condurre le lezioni e a mettere così a disposizione degli alunni le loro conoscenze e competenze imparate in questi anni.
Siamo convinti che un’esperienza attiva con persone con disagio intellettivo sia sempre molto arricchente e di grande valore formativo e che attraverso il confronto e la conoscenza si possa abbattere i muri della discriminazione e del pregiudizio.