Il progetto Farm permette la realizzazione di diverse attività educative e riabilitative come la coltivazione di ortaggi, la cura delle piante ornamentali, l’accudimento degli animali.
L’agricoltura offre un ampio ventaglio di attività semplici, concrete e tangibili, senza artefatti né astrazioni, delle quali la persona con disagio e disabilità intellettiva può facilmente capire il significato, le dinamiche ed il processo realizzativo. A disposizione delle attività c’è un ampio orto adibito alle colture stagionali, serre per la coltivazione di piante ornamentali e la semina degli ortaggi. Inoltre abbiamo un ampio oliveto nel quale i nostri ospiti si occupano, insieme agli operatori, dei lavori di potatura, raccolta delle olive e cura della pianta.
Attraverso la cura degli animali la persona con disabilità intellettiva capisce cosa significhi assumere responsabilità e prova la soddisfazione del lavoro del quale comprende l’utilità. Tutto ciò ha ricadute positive in termini di autostima. Grazie alla collaborazione e alla vicinanza con la fattoria Antico Colle di Torri Srl e la Polisportiva Blu, gli ospiti della cooperativa possono dedicarsi alla cura di animali, come cavalli, asini, capre, mucche, pecore, maiali, animali da cortile e pappagalli. Inoltre alcuni dei nostri ospiti, insieme agli educatori, assistono e guidano i gruppi scolastici che vengono in visita alla fattoria Antico Colle, creando un’esperienza di reciproco arricchimento.
Nel 2017 grazie ad un progetto di crowdfunding promosso da Fondazione CR Firenze, è nato Bricchi&Alambicchi, un laboratorio di trasformazione di piante officinali e prodotti agricoli. Per i ragazzi della cooperativa questo laboratorio è un luogo di sperimentazione, in cui poter conoscere i molti usi dei prodotti naturali e delle trasformazioni delle materie prime, acquisendo capacità pratiche.
Nel laboratorio vengono trasformate le piante officinali e i prodotti agricoli che vengono coltivati nella farm della cooperativa. Le attività sono diversificate a seconda della situazione psico-fisica degli utenti e tra i prodotti realizzati ci sono i potpourri e saponette per profumare cassetti e spazi chiusi, oli essenziali e acque aromatiche. Nel corso degli anni sono stati svolti alcuni progetti particolari come la realizzazione di inchiostri naturali fatti con radici, fiori e foglie e stampe naturali su tessuto.