Convegno 2025

Convegno 2025

La cooperativa sociale Centro Terapeutico Europeo organizza venerdì 30 maggio il convegno dal titolo “Il D.lgs 62/2024: il ruolo dei Centri di Riabilitazione Toscani”.

Il “Progetto di Vita” introdotto dal Decreto Legislativo n. 62 del 2024 è un documento che definisce obiettivi e azioni per migliorare la qualità di vita di una persona con disabilità, promuovendo la sua autonomia, l’inclusione sociale e la partecipazione in vari contesti. Il progetto è personalizzato e partecipativo, coinvolgendo attivamente la persona con disabilità e la sua famiglia. Esso introduce strumenti per la valutazione multidimensionale, finalizzati a individuare con maggiore precisione le esigenze della persona.

Il convegno cercherà di illustrare il carattere innovativo del Decreto Legge e la sua genesi, affrontando anche le problematiche applicative, soprattutto rispetto ai centri di riabilitazione. Questi servizi ospitano sempre più spesso persone con disabilità gravi e gravissime, associate a occorrenze psicopatologiche complesse e a comportamenti problema ad elevata pericolosità. In che modo potranno influire sul progetto di vita? Quale sarà il loro ruolo e il loro contributo?

Il convegno è stato organizzato in partecipazione con ASIR e beneficia del patrocinio di Regione Toscana e si terrà presso l’Auditorium Sant’Apollonia in via San Gallo 25a, Firenze

Questo il programma completo del convegno