Grazie a un progetto sostenuto dalla Fondazione CR Firenze la cooperativa si è dotata di un laboratorio completo per la realizzazione di manufatti in ceramica. Possediamo torni per la modellazione della creta, un forno per la cottura e tutto il necessario per la decorazione, in modo che gli utenti del laboratorio, affiancati dal personale appositamente formato, possono svolgere tutte le fasi realizzative: dall’ideazione alla modellazione, dalla cottura alla decorazione del manufatto.
Importanti sono anche i laboratori di mosaico e di pittura, che stimolano le capacità espressive e manuali, oltre a quelli di bigiotteria e di lavorazione del vimine per la realizzazione di borse.
Le attività artigianali sviluppano precisione e concentrazione, stimolano capacità espressive e creatività, in quanto ognuno è coinvolto e spinto a partecipare alla fase di ideazione e progettazione del manufatto, e sono gratificanti in quanto permettono la visione del prodotto finito.
La cooperativa è promotrice di una manifestazione, chiamata “Artisticamente”, che si svolge annualmente e che coinvolge moltissimi centri diurni e residenziali del territorio regionale, e che ha il pregio di valorizzare le attività svolte nei laboratori dei centri partecipanti.