Con il progetto chiamato “Mi muovo fra le foglie, i fiori e il ciel” realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando ordinario del settore Volontariato, Beneficienza e Filantropia, abbiamo creato un sentiero di collegamento tra le residenze e il centro diurno “Castello” di CTE Srl con le aree adibite alle attività di ortoterapia, come le serre e l’orto. In questo modo si facilita l’accesso degli ospiti, anche con difficoltà ambulatorie e in carrozzina, alle attività riabilitative occupazionali svolte nelle serre.
Il sentiero è allestito con spazi di sosta e abbellito con aiuole, arbusti e alberi ad alto fusto. Quando la vegetazione sarà cresciuta, si creeranno delle zone all’ombra in cui frescheggiare durante i mesi estivi. Lungo il sentiero è stato realizzato un sistema di irrigazione per gli alberi e gli arbusti piantati. Questo percorso quindi non è solo un collegamento con le serre ma anche un luogo in cui gli ospiti delle strutture sanitarie e sociosanitarie possono socializzare e sostare.
Ringraziamo la Fondazione CR Firenze per aver permesso la realizzazione di questo progetto che vede la collaborazione tra la cooperativa sociale Centro Terapeutico Europeo e il Centro Terapie Educative.
Il nostro interesse è migliorare la qualità della vita degli ospiti e di chi usufruisce delle attività riabilitative della cooperativa e pensiamo che questo nuovo progetto possa contribuire a farlo.